Per il terzo anno consecutivo, ovvero da quando è ricominciato l’appuntamento col Symposium, le Scuole Pakhokpai.eu si presentano insieme.
Diversi gli appuntamenti alla manifestazione per noi.
Il sabato sempre grandissima partecipazione di tutti gli allievi , bravissimi <3, agli stage e nelle aree degli altri maestri, perchè lo spirito del symposium è così presente nelle nostre scuole che eravamo, di nuovo, davvero ovunque!
Mancava la scuola di Ravenna, che ci ha poi raggiunto la domenica, ma gli allievi della Scuola Roma e Bologna sono stati davvero incredibili, non hanno perso un minuto, hanno provato tantissime cose nuove e riprovato le esperienze degli anni passati.
Durante la cena dei Maestri del sabato sera, aperta anche agli allievi, c’è stato un momento informale di esibizioni spontanee da parte dei maestri e allievi presenti, alle quali ha partecipato anche Lorenzo.
Non è ovviamente mancato tanto divertimento regalato dai ragazzi della scuola di Roma e non solo! Ma di questo “dietro le quinte” ne parleremo in altro momento, qui vediamo solo una preview 😉
La domenica in pre-symposium, dalle 9.00 alle 11.00, Andrea ha tenuto due ore di lezione di Qi Gong, si temeva che il freddo potesse disincentivare la partecipazione ed invece è stato un successo, bisogna avere la giusta motivazione per riuscire a contrastare il freddo e puntare la sveglia ore prima, dopo un sabato veramente intenso! 🙂
Ha aperto il Symposium come gli anni precedenti, la scuola di Ravenna con la danza del Leone, e qui va fatta una parentesi:
è vero, lo ammetto, questa volta non sono riuscita a trattenere le lacrime: vedere crescere di anno in anno i ragazzi della scuola di Ravenna e vedere la Danza crescere con loro è stato estremamente emozionante per me e per molti di noi che non solo apprezziamo il lato dimostrativo della danza, ma sappiamo che dietro c’è tantissimo impegno da parte di tutti gli allievi e di Niccolò, a cui vanno i nostri sinceri complimenti: bravi ragazzi e bravo Nico!
Questo, detto da noi, potrebbe essere scontato, perchè c’è un rapporto stretto tra le Scuole, ma è l’aver visto le espressioni e sentito i commenti degli altri Maestri, emozionati e entusiasti, che a dato a tutti conferma dell’ottimo lavoro che la Scuola di Ravenna sta portando avanti. Che meraviglia!
Quest’anno oltre a Pakhokpai.eu c’erano ben altre due scuole di Pakhok e quindi abbiamo potuto provare il nostro stile presentato da altri Maestri, che è, per noi, una cosa più unica che rara:
è stata un’esperienza interessante e abbiamo così potuto confrontarci anche noi con Maestri dello stesso stile, cosa che fanno molti di coloro che vengono al symposium, ma che a noi allievi di pakhok mancava.
Nella foto oltre ad alcuni allievi e insegnanti delle nostre scuole, le scuole della Repubblica di San Marino, del M. Valter Pasini, e di Domodossola del M. Alessandro Nardozza. Purtroppo non è riuscito a partecipare a questa edizione Abramo, che abbiamo però aggiornato in real time su tutto! 🙂
Questa foto mi fa particolarmente sorridere per la formazione body guard dei cugini di Roma, allievi di Diego, alle mie spalle.
Si conclude anche la domenica del Symposium con le esibizioni delle scuole, questa volta ufficiali, in cui Lorenzo ha presentato la forma avanzata Dei sat Kune.
Quindi per concludere che dire? Un Symposium meraviglioso che riusciamo a vivere sempre con lo spirito giusto!
PAK HOK PAI YAT GAR!