—>> le nostre scuole
Andrea Brighi
Nasce a Milano nel 1974, viene avviato al Judo nel 1981 all’età di 7 anni, e da allora le arti marziali sono sempre state presenti nella sua vita. A 13 anni incontra la sua prima scuola di Kung Fu cinese, ed inizia a praticare nel 1987 lo stile della Scuola del M° Chang Dsu Yao fino a frequentare il corso istruttori sotto la guida del M° Chang Wei Shin.
Nel 1992 inizia a studiare Wing Chun sotto la guida del M° Paolo Brighi della scuola Wing Tsun del lignaggio di Leung Ting diretta in Europa dal M° Keith R. Kernspecht, e in Italia dal M° Filippo Cuciuffo.
Parte per Hong Kong nel 1995 dove ha modo di visitare diverse scuole e maestri di kung fu tradizionale. Pratica per diversi giorni anche con Ip Chun, figlio di Ip Man, ma decide di non proseguire nello studio dello stile Wing Chun, è in quell’occasione che decide di iniziare a studiare lo stile Pak Hok Pai che proseguirà sotto unico maestro fino al giugno 2023.
Negli anni incontra diversi Maestri con cui instaura rapporti di amicizia e con i quali si confronta e studia come: il M° Angelo D’Aria dello stile Qi Xin Tang Lang Quan, il M° Franco Mescola dello stile Taijiquan Yang scuola Chang Dsu Yao, il M° Tiziano Grandi e il M° Patrick Kelly dello stile Taijiquan Yang Chang Man Ching scuola Huang Shen Shyan..
Nel 2010 inizia la collaborazione con il M° Gianluca Ballarin con il quale inizia a studiare Xin Yi Liu He Quan, Xing Yi, Neijiaquan, Taijiquan Yang famiglia Yue Haunzhi. Con Gianluca pratica assiduamente fino al 2017 confrontandosi continuamente e visitando diversi Maestri a Shanghai e organizzerà con lui il 1° e 2° Symposium New Martial Hero.
Nel 2016 Gianluca Ballarin lo presenta al M° Luciano Puricelli per lo studio approfondito dello stile Taijiquan Yang famiglia Yue Haunzhi, il quale lo accetta come allievo.
Si dedica allo studio e pratica del Taijiquan Yang famiglia Yue Haunzhi e di diverse discipline energetiche di lavoro interno in cui trova punti in comune e sinergici con la sua professione di Educatore Somatico – Certified Rolfer™
Dal 2022 gestisce con Laura Bersini “New Martial Project” un progetto di scambio, collaborazione e organizzazione eventi, come il Symposium, con le scuole di kung fu, e arti affini, della comunità marziale italiana.
Da fine ottobre 2023 si ritira dall’insegnamento pubblico per quanto riguarda il Kung fu Pak Hok Pai lasciando la Scuola in mano al suo primo allievo Lorenzo Pedrini, continuando lo studio personale attingendo a fonti diverse per approfondire e ampliare pratica e conoscenza dello stile.
Organizza seminari intensivi in diverse parti d’Italia e tiene corsi settimanali a Bologna di Qigong della Gru Bianca (Min Loi Ciam – Ago avvolto nel cotone).
Si occupa del corso istruttori, stage e delle verifiche del livello tecnico degli allievi di tutte le scuole pakhokpai.eu con Abramo Zanesco.
E’ cofondatore e autore del progetto pakhokpai.eu, insieme ai suoi fratelli di pratica e a Laura.
Abramo Zanesco
In gioventù pratica Karate Shotokan, pratica PakHokPai dal 1999, e fa anche diversi viaggi studio in Asia, insegna affiancando un unico maestro per molti anni, fino al 2023.
Legato ai valori di famiglia e di fratellanza ha un innato interesse per la conoscenza, che attraverso lo studio personale, lo porta ad approfondire tutti gli aspetti della disciplina.
E’ cofondatore e autore insieme ai suoi fratelli di pratica e a Laura, del progetto pakhokpai.eu nato nel 2021.
Dal 2022, insieme al M. Andrea Brighi, si occupa del corso istruttori, degli stage e delle verifiche del livello tecnico degli allievi di tutte le scuole pakhokpai.eu
Da alcuni anni insegna autonomamente, selezionando gli allievi, esclusivamente attraverso lezioni private o miniclassi a Rimini e Rovigo.
Niccolò Russo
Il M. Niccolò Russo nasce nel 1988 a Ravenna e dopo una prima infanzia passata nella pallavolo, decide di iniziare le arti marziali a 14 anni. Dopo un’iniziale approccio con il Karate Shotokan e il Kendo, il suo cuore viene rapito dal Kung Fu, affascinato dalla eleganza e dal mistero millenario di questa arte. Pratica lo stile Hung Gar sotto la guida di un maestro della scuola del M. Maurizio Zanetti per 9 anni, per approcciarsi poi al Choy Lee Fut e al Tai Ji Quan stile Yang presso altre scuole nazionali.
Nel 2013 decide di iniziare a studiare il sistema Pak Hok Pai, presso un unico maestro fino al Giugno 2023.
Dal 2014 il M. Niccolò Russo si occupa anche di danze folkloristiche cinesi, in particolar modo la Danza del Leone. La sua scuola si è esibita sul territorio nazionale a diverse gare, fiere ed eventi privati.
Nel 2015 si laurea con voto di 110 e lode presso l’università degli studi di Ferrara nella magistrale di Ecologia ed Evoluzione, ponendo particolare attenzione alle tematiche di Antropologia, Genetica di Popolazione e Etologia.
Nel 2016 attraverso incontri illuminanti con diversi monaci tibetani il M. Niccolò Russo inizia lo studio e la pratica della meditazione buddista tibetana e delle pratiche energetiche, presso il Centro Lama Tzong Khapa di Pomaia. Scopre inoltre i benefici delle campane tibetane di cui diventa terapeuta.
Nel 2019 si iscrive alla scuola di Couseling Motivazione di Ferrara per acquisire maggiori abilità nella gestione dei gruppi e nella gestione dei percorsi dei propri allievi.
Dal 2023 desideroso di comprendere meglio i meccanismi della alchimia interna cinese decide di esplorare meglio anche le pratiche di Qigong, Daoyin, Taiji Quan e Xin Yi attraverso stage ed incontri con diversi maestri. Prosegue la formazione e lo studio dello stile Pak hok pai attraverso il corso istruttori delle scuole pakhokpai.eu e appoggiandosi ad altre fonti.
Sempre nel 2023 decide di approfondire lo studio delle radici dello stile Pak Hok Pai attraverso la pratica dello Shuai Jiao e dello Shou Bo sotto la guida del M. Stefano Danesi, e del GM. Yuan Zumou. In questa elegante pratica il M. Niccolò Russo ritrova uno spirito marziale autentico basato sulla non violenza e sulla applicazione nel combattimento dei principi Tai Ji.
Appassionato di armi cinesi, musica, lingua cinese e folklore, i precetti del maestro sono curiosità, umiltà e rispetto.
Insegna e pratica presso la sua scuola a Ravenna.
E’ cofondatore e autore del progetto pakhokpai.eu, insieme ai suoi fratelli di pratica e a Laura.
Diego Bussetti
Oltre ad essere maestro di kung fu della gru bianca, è anche maestro di wing chun. Legato profondamente ai valori, alla storia e all’etica della filosofia alla base dello stile, racchiude e ripropone l’essenza con elegante riservatezza.
Pratica e insegna nelle sue scuole di Roma e Gubbio.
Prosegue la sua formazione attraverso il corso istruttori delle scuole pakhokpai.eu e attraverso altre fonti.
E’ cofondatore e autore del progetto pakhokpai.eu, insieme ai suoi fratelli di pratica e a Laura.
Lorenzo Pedrini
Nasce a Bologna nel 1990, si avvicina al Kung Fu da giovanissimo: dal 2005 studia il sistema della gru bianca tibetana, Pak Hok Pai, sotto la guida del M° Andrea Brighi, negli anni coltiva anche la passione per la scherma medievale e le rievocazioni, ottenendo l’abilitazione nell’uso della spada medievale a 1 e 2 mani.
Numerosi gli stage a cui ha partecipato nell’arco degli anni con maestri di pakhokpai e di altri stili di kung fu, in Italia e all’estero.
Nel 2008 sostiene e supera l’esame di livello base dello stile e partecipa a svariate gare e esibizioni sia al Festival dell’oriente che organizzate da altre associazioni sportive, ottenendo anche vari premi.
Nel 2009 compie il suo primo viaggio studio a Hong Kong in visita al GM° Cheung Kwok Wah; nel 2010 e 2011 i viaggi si ripetono in prossimità di un grande evento: riunione e scambio culturale fra tutte le scuole di Kung Fu, organizzato dalla rivista New Martial Hero.
In occasione dei viaggi studio ha avuto l’opportunità di partecipare a stage di altri stili presso rinomati maestri del panorama internazionale tra cui:
Wing chun con il M° Stephen Chan
Choy Lay Fut con il M° Wong Yu Fan
Tai Si Pek Kwar con il M° Chow Keung
Qi Xing Tang Lang (in cantonese: Chut Sing Tong Long) con il M° Lee Kam Wing
Nello stesso anno ottiene il certificato di allievo avanzato aspirante istruttore.
In Italia partecipa al primo seminario interstile tra il Pak Hok Pai e Tang Lang del sud riconosciuto dal Coni.
Nel 2019 diventa ufficialmente istruttore II DUAN FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu) .
Nel 2021 diventa cofondatore e autore del progetto pakhokpai.eu con altri maestri di Pak Hok Pai e con la cugina di pratica Laura Bersini, progetto che nasce col fine di avere una base di conoscenza comune tra le scuole del progetto, attraverso la pubblicazione di articoli inerenti alla pratica marziale e alla cultura cinese, divenendo poi un vero e proprio progetto di unione delle Scuole, una famiglia di famiglie, che interagiscono sia per l’aspetto più tecnico attraverso appuntamenti di pratica condivisa, che con la partecipazione agli eventi come ad esempio il Symposium New Martial Project, evento che riunisce varie scuole di Kung fu di tutta Italia allo scopo di scambiare e praticare in armonia, dove sono presenti ogni anno. Grazie a tale progetto ha potuto conoscere svariati maestri nel campo delle arti marziali e conseguentemente, insieme al suo sifu, ha potuto partecipare ai loro stage e approfondire i vari principi e sistemi come il Wing Chun Black Flag del maestro Riccardo De Vito e il sistema Decode sul lavoro interno codificato dal maestro Mauro Antonio D’Angelo.
Nel 2022 apre ufficialmente i suoi primi corsi di Kung Fu a Molinella.
Nel 2023 inizia a studiare lo Shuai Jiao stile Baoding sotto la guida dell’istruttore Pietropaolo De Montis della scuola del Maestro Antonio Langiano.
Nello stesso anno, dopo 18 anni di pratica a stretto contatto col suo sifu, viene incaricato e nominato come suo successore per portare avanti l’insegnamento del Pak Hok Pai nella sede di Bologna;
prosegue l’apprendimento e l’approfondimento dello stile presso il suo sifu, attraverso il corso istruttori delle scuole pakhokpai.eu e attraverso studio personale essendo in contatto con altre realtà.
“Fedeltà, Costanza, Pazienza, Disponibilità, Umiltà, Dedizione” sono le caratteristiche che il suo sifu gli riconosce.
Insegna nella scuole di Molinella (BO) e Bologna.
Laura Bersini
Deus ex machina – Pratica per diversi anni in adolescenza Karate Shotokan, si riavvicinerà poi alle arti marziali, e per la prima volta al kung fu tradizionale, anni dopo nella scuola del M. Salvatore Cafiero.
Torna a praticare Kung fu dopo molti anni, quando la situazione personale le permette di dedicare tempo non solo alla pratica, ma anche alla famiglia marziale ben consapevole che per lei è parte integrante e basilare nella vita di un praticante di Kung fu: Studia Pak hok pai con Abramo Zanesco.
E’ cofondatrice e autrice del progetto pakhokpai.eu, nato nel maggio 2021.
Dal 2022 collabora con Andrea e Abramo per la gestione del corso istruttori, esami e verifiche annuali delle scuole pakhokpai.eu, segue la comunicazione web, e aiuta i maestri pakhokpai.eu nell’organizzazione di stage e eventi. Sempre dal 2022 gestisce con Andrea Brighi “New Martial Project” un progetto di scambio, collaborazione e organizzazione eventi, come il Symposium, con le scuole di kung fu, e arti affini, della comunità marziale italiana.