Abbiamo chiesto a Simo Barbarline Woon di raccontarci il Capodanno cinese ad Hong Kong, vi giriamo questa intervista con la speranza che possiate immergervi un po’ in quella cultura così lontana fisicamente da noi, ma a cui siamo particolarmente legati. Un ringraziamento di cuore per la disponibilità e l’attenzione a Simo che ha saputo parlarci di tantissimi aspetti di questa festa meravigliosa.
Raccontaci delle tradizioni, di cosa si fa e come viene vissuto ad Hong Kong il Capodanno cinese…
Il Capodanno cinese si riferisce al primo giorno del nuovo anno, che è il Capodanno del calendario lunare, conosciuto anche come Festa di Primavera, Capodanno, Zhengdan e Capodanno cinese.
In realtà ci sono varie teorie sulla Festa di Primavera, e le più note sono le leggende legate a una specie di bestia “Nian Beast”, si è pero’ scoperto che Nian ha paura del rosso, del fuoco, dei rumori forti, questo è il motivo per cui gli addobbi e i vestiti sono rossi, e che vengono fatti scoppiare petardi.
Gli storici ritengono che l’origine del nuovo anno non abbia nulla a che fare con queste leggende, il primo mese del calendario lunare è l’inizio dell’anno e l’inizio della primavera, il termine solare cade nel primo mese del calendario lunare, a simboleggiare l’inizio delle primavera e il ripristino della vita di tutte le cose.
Gli studiosi ritengono che questa festa esista a causa del lavoro agricolo, dell’offerta di sacrifici agli dei del cielo e della terra, della preghiera per un buon raccolto e un nuovo inizio.
Il patrimonio culturale si tramanda da orecchio a orecchio, da me a te, e viene ereditata da generazione in generazione.
Ci sono alcuni rituali, curiosità o eventi che caratterizzano il Capodanno?
La busta rossa donata in occasione del Capodanno cinese:
Come in altre occasioni (compleanni, matrimoni, lauree) anche durante il Capodanno cinese c’è l’usanza tradizionale di donare una busta rossa contenente denaro.
Viene solitamente donata da persone sposate a giovani non sposati, non tutti possono regalare una busta rossa; la busta rossa va consegnata e presa con due mani, e non va aperta davanti a colui che l’ha donata.
La società cinese presta molta attenzione all’importo contenuto nella busta, il cui importo deve essere un numero pari, si dovrebbero comunque evitare gli importi contenenti il numero “4” poiché la pronuncia di questo numero è molto simile a quella di “morte”.
Saranno invece ben visti gli importi contenenti “8” o suoi multipli, poiché omofono di “fa” che significa prosperità e ricchezza.
L’importo dispari viene generalmente associato ad un funerale ed è per questo motivo che va evitato.
L’acquisto dei fiori
Acquistare fiori di Capodanno al mercato dei fiori è una delle tradizioni del Capodanno di Hong Kong; è un gesto benaugurale, che racchiude la speranza di portare fortuna nel nuovo anno.
Quando si acquistano fiori di Capodanno per addobbare la propria casa, va prestata attenzione al significato ad essi associato, i fiori comunemente più utilizzati sono fiori di pesco, crisantemo, peonia, fiore di prugna, orchidea, Jinlan, narciso, salice d’argento, arancia etc.
Il Mercato dei Fiori ad Hong Kong:
I luoghi più popolari dove trovare il mercato dei fiori di Capodanno sono Victoria Park, Mong Kok Flower Market, Sham Shui Po Cheung Sha Wan Playground, Wong Tai Sin Morse Park, Kwun Tong Playground, Kwai Chung Sports Ground, Tsuen Wan Sha Tsui Road Playground, Piazza del tempo di Tuen Mun Tin Hau, Piazza del Feng Shui del tempio Tai Po Tin Hau, Parco Giochi Sha Tin Yuen Wo, Parco Giochi Sai kung Man Yee, Parco Tseung Kwan O Po Hong, Parco giochi Shek Wu Hui.
Indossare magliette nuove:
Questa usanza racchiude la volontà di allontanarsi dal vecchio e accogliere il nuovo anno, indossare magliette nuove nel nuovo anno rappresenta il nuovo inizio, chiaramente, essendo un colore associato alla fortuna, come per molte altri aspetti della tradizione, viene utilizzato principalmente il rosso.
Incollare i distici:
I distici, noti anche come distici della Festa di Primavera, vengono incollati su porte e pareti, e ai lati del cancello. Sul distico vengono scritte parole di buon auspicio, di festa e augurali.
La benedizione: Fu
Tra gli “addobbi” previsti per il Capodanno cinese c’è la tradizionale scritta “FU” che viene solitamente incollata al contrario sulle porte, sinonimo di “fu fu” è fortuna in arrivo. Curiosità: Si pensa che l’origine dell’usanza di appendere il FU al contrario derivi da un gioco di parole della lingua cinese, dove il verbo arrivare ha la medesima pronuncia del verbo rovesciare, quindi il FU rovesciato rappresenta un augurio affinché con il nuovo anno arrivi la fortuna.
Float Parade:
Uno degli eventi più importanti del Capodanno ad Hong Kong è la Float Parade. Il governo organizza eventi di diverso tipo, dalla preparazione di carri allegorici a spettacoli di magia, dalle esibizioni di gruppi musicali a esibizioni di cheerleader…etc.
Molte persone, provenienti da altri luoghi, si recano ad Hong Kong proprio per partecipare alla parata.
Sappiamo che il Capodanno cinese dura 15 giorni, puoi raccontarci quali sono le usanze principali?
Il 23° giorno del dodicesimo mese: L’adorazione del Signore della stufa (Zao Jun)
Protettore del focolare e della famiglia, è il signore del fuoco.
La sua immagine tradizionalmente affissa in ogni cucina, una settimana prima di Capodanno viene bruciata per farsì che il Signore salga in paradiso e racconti i fatti e le vicende accadute in famiglia nell’anno appena trascorso, il giorno successivo al Capodanno riappare nelle cucine una nuova immagine del Signore della stufa.
Lo scopo dell’adorazione del Signore della stufa è richiedere che non ci sia “fuoco in cucina” e chiedere la benedizione della famiglia. Si dice che il Signore della stufa avesse timore delle donne, per cui non apprezzava che lo adorassero, c’è addirittura un detto che recita “Gli uomini non adorano la luna, le donne non adorano la stufa” per sottolinearlo.
Il 24° giorno del dodicesimo mese: friggere.
Aprire una coppa dell’olio per preparare i cibi del Capodanno cinese, ravioli, gnocchi fritti etc…
Il 28° giorno del dodicesimo mese: pulire.
Giorno dedicato alla pulizia della casa e degli oggetti, bisogna gettare l’immondizia; questa usanza può essere fatta risalire alle dinastie Shang e Zhou. “La ricchezza non entra da una porta sporca”
Il 29° giorno del dodicesimo mese: addobbi
In questo giorno si incollano i distici di primavera, sulle porte e a lato dei cancelli, le benedizioni di Fu.
Capodanno: 30esimo giorno del dodicesimo mese
In questo giorno ci si dovrebbe fare una doccia prima del tramonto, lavare e asciugare i vestiti.
A parte il cenone, e mettere le buste rosse sotto il cuscino, c’è un’usanza tipica nel Guangdong che tradotta letteralmente significa “svendite pigre”: si tiene in mano un uovo rosso, si aspetta che l’incenso finisca e si mangia l’uovo, il significato di questo rituale è abbandonare la pigrizia e diventare diligenti nel nuovo anno.
E’ di buon auspicio non terminare il cibo nel piatto come simbolo di “averne in abbondanza, che ne avanzi per tutti gli anni”
Il 1° giorno del nuovo anno, cosa fare e cosa no…
Adulti e bambini dovrebbero essere felici, indossare vestiti nuovi e scarpe nuove, dire cose buone, fare buone azioni e chiedere buoni auspici per il nuovo anno.
In questo giorno non si dovrebbe fare il bagno, lavarsi i capelli, lavare vestiti, pulire e portare fuori la spazzatura, perché “lavaggio” e “morte” sono omofoni, non è di buon auspicio e si laverà via la fortuna.
Fai attenzione! Non rompere le cose! Se si rompe accidentalmente qualcosa avvolgilo in una carta rossa, posizionalo sulla tavola e recita le parole di buon auspicio “Pace ogni anno” quindi scartalo dopo 5 giorni.
Le donne sposate non possono tornare a casa dei propri genitori il primo, quarto e quinto giorno.
Il 2° giorno del nuovo anno:
Il secondo giorno è il momento migliore per una donna sposata per tornare a casa dai suoi genitori. I regali portati a casa dei genitori devono essere in numero pari, e le buste rosse devono essere pronte per i bambini e i ragazzi.
Il 3° giorno del nuovo anno:
Questo giorno è conosciuto anche come Chikou o Chigou Day, è facile avere litigi con gli altri, e non è adatto uscire per salutare il nuovo anno, pertanto molte persone si recano ai templi per adorare gli dei.
Il 4° giorno del nuovo anno:
Il quarto giorno del primo mese lunare è il giorno designato per accogliere il Dio della Cucina (o Dio della Stufa). La famiglia dovrebbe preparare sacrifici, frutti, incensi e candele per accogliere nuovamente il Signore della Cucina per proteggere la famiglia, in questo giorno il Signore della Cucina chiamerà i nomi e confermerà il numero delle persone, non è quindi bene uscire in questo giorno.
Il 5° giorno del nuovo anno:
comunemente noto come il “cinque rotto”. La spazzatura accumulata dal primo al quarto giorno di venta “ricchezza”, ma il quinto diventerà “poveri”, la casa dovrebbe essere pulita e “mandata fuori i poveri” ovvero gettare la spazzatura, per garantire il futuro della famiglia.
Questo giorno è un buon giorno per molti negozi per aprire il mercato.
Molti mercanti adoreranno il Dio della Ricchezza pregando per avere più fortuna nel nuovo anno.
Il 7° giorno del nuovo anno:
Conosciuto anche come il Giorno dei Sette Diavoli e il Giorno del Popolo.
La leggenda narra che in questo giorno furono creati gli esseri umani. In questo giorno devi calmare il tuo corpo e la tua mente, evitare controversie con le persone intorno a te, rispettarti ed evitare di uscire.
Il 9° giorno del nuovo anno:
E’ il compleanno dell’imperatore di Giada, in questo giorno si devono preparare sacrifici per adorare nel cortile o al centro del tempio, e contemporaneamente l’oro dell’imperatore dovrebbe essere bruciato come augurio per un felice compleanno all’imperatore di Giada.
L’ 11° giorno del nuovo anno:
Noto come il giorno del genero, in questo giorno il suocero intratterrà suo genero e gli augurerà buona fortuna.
Il 15° giorno del nuovo anno:
Comunemente noto come Festa delle Lanterne, è anche l’ultimo giorno della Festa di Primavera.
Dopo la Festa delle Lanterne è necessario prendersi cura del cuore e nutrire la natura, e tutto tornerà alla normalità.
In questo giorno si porteranno lanterne e si indovineranno gli enigmi delle lanterne.
Si festeggia con la danza del drago e del leone.
La danza del drago è di buon auspicio, si dice che il drago possa camminare su nuvole e pioggia, eliminare i disastri e portare benedizioni, usanza è pregare per la pace bel tempo e un buon raccolto facendo la danza del drago.
La danza del leone viene usata per pregare e invocare la benedizione dei leoni nei giorni festivi, I leoni sono animali di buon auspicio, e si crede che le danze del leone possano portare fortuna, per questo ad ogni Festa di primavera e altre celebrazioni, le danze del leone aiutano a celebrare e pregare per la buona sorte, col suon del gong, tamburi e petardi.
Ci sono piatti tipici tradizionali, che vengono preparati in occasione del Capodanno?
La torta di riso
Le torte di riso hanno una lunga storia: quelle tradizionali sono gialle e bianche, a simboleggiare l’oro e l’argento “nian gao” chiamato anche “nian nian gao” che significa che il lavoro e la vita delle persone stanno migliorando ogni anno.
Gli gnocchi fritti
Gli gnocchi fritti sono uno dei piatti classici del Capodanno cinese. Il Jian Dui è in realtà preparato friggendo la farina di riso glutinoso e aggiungendo semi di sesamo. Alcuni gnocchi fritti saranno ripieni di canapa, pasta di fagioli, altri ripieni, mentre alcuni saranno senza ripieno; Jandui significa “Jandui è pieno d’oro e d’argento”. È uno spuntino di Capodanno molto interessante da riproporre durante l’anno nuovo.
Tangyuan
Piatto tradizionale del solstizio d’inverno e del Capodanno cinese! Il motivo per cui è diventato un piatto tipico del Capodanno è racchiuso nel significato del suo nome: Yuan infatti vuol dire “completezza” “riunione” con l’auspicio che la famiglia possa essere riunita e al completo.
Anelli di zucchero
L’anello di zucchero è costituito da un anello grande e un anello piccolo, intrecciati, che simboleggiano “continuo e infinito”. Il gusto è dolce, croccante e delizioso. Si può aggiungere anche del latte di cocco per arricchirne il sapore.
Yaujiao
È uno degli spuntini tradizionali più popolari per il Capodanno. I gusti e gli ingredienti sono diversi a seconda dei posti. Ci sono ripieni dolci o vegetali, ma il metodo di preparazione non cambia anche se i ripieni utilizzati sono diversi. Se vuoi fare qualcosa di nuovo puoi studiare un ripieno e preparare dei ravioli fritti originali.