Al termine dell’incontro di sabato scorso di pratica condivisa tra le scuole pakhokpai.eu tenuto da Sifu Andrea e Sifu Abramo, come sono soliti fare ad ogni occasione, Sifu Andrea e Lo si Lorenzo hanno praticato insieme qualche minuto di “mani che ascoltano” (o mani che parlano, o mani appiccicose etc..) in un mood assolutamente leggero e divertente che ha divertito molto noi allievi.
Sifu Andrea ad un certo punto ha chiesto a Sifu Diego, che è anche maestro di Wing Chun, di sostituirsi a lui e praticare con Lorenzo, lo scambio si ispira ai principi del Chi sau.
Il Chi sau (mani appiccicose) è pratica caratteristica del Wing Chun, e in realtà vedere i due stili che si incontrano ha un precedente storico di rilievo, ma ne parleremo più avanti.
La peculiarità di queste pratiche basate sull’ascolto dell’altro, è lo sviluppo della propriocezione.
Imparare a muoversi nello spazio in modo funzionale e finalizzato in relazione con l’altro, ottimizzando le energie e le tecniche.
Grazie a Sifu Diego per aver condiviso, e grazie a Lo si Lorenzo, per essersi prestato a praticare in questo scambio meraviglioso che, anche se permeato dalla leggerezza di fine incontro, è stato per tutti un momento dimostrativo eccezionale.
Due prospettive diverse nelle quali, come si vede dal video, si possono apprezzare differenze e similitudini.
Dietro ai sorrisi si nasconde in realtà un vero momento di scambio interstile, e come sempre diciamo, è nello scambio di competenze che avviene la crescita e il nutrimento, è con lo scambio di prospettive che troviamo un plusvalore per quei “tesori” che sono i vari stili, che per quanto preziosi, se tenuti in un baule in soffitta, nutrono solo l’ego di chi li possiede.
Laura Bersini