Voglio condividere con voi allievi delle altre scuole, questa esperienza, anche se non ci conosciamo di persona o se ci vediamo saltuariamente, perché arrivi anche a voi un po’ dell’emozione e dello spirito di appartenenza a quella realtà che è la nostra famiglia, di cui anche voi fate parte e spero di poter condividere questo tipo di esperienza anche con voi prossimamente.
Ho chiesto a Laura, allieva di Sifu Abramo Zanesco, che era con noi al Festival, di scrivere un testo che riassumesse quello che ha e abbiamo vissuto.
Buona lettura.
Lo si Lorenzo Pedrini.
Si è concluso Domenica 10 il Festival dell’oriente a Forlì, rassegna di arti, marziali e non solo, tradizioni e cultura orientali; due weekend unici che permettevano di immergersi interamente in una realtà decisamente affascinante.
Domenica 3 aprile grazie all’invito che Si sok Niccolò Russo ha aperto alle nostre scuole, ho passato un pomeriggio bellissimo con gli allievi della scuola di Ravenna, ringrazio per la capacità meravigliosa che hanno, tutti dal primo all’ultimo, di farti sentire in ogni occasione parte della loro famiglia.
Ero molto curiosa di assistere dal vivo alla loro danza del leone, sapendo che Si sok Nico è particolarmente appassionato di folklore e tradizione oltre che della parte più marziale dell’arte del Kung fu.
Che dire…una danza meravigliosa, più di 6 minuti che hanno divertito e coinvolto, a ritmo di tamburo e cembali i due leoni hanno regalato un po’ di quel folklore che spesso non riusciamo a vivere; la danza è stata veramente apprezzata sia dal pubblico di passaggio sia da chi, di danze, ne ha viste molte.
Coreografia decisamente interessante che univa i tratti più tradizionali della Danza a una personalizzazione veramente ben riuscita.
A seguire Si sok Nico aveva organizzato due ore di pratica condivisa, avendo a disposizione uno spazio adiacente al palco.
Non avevo mai praticato in pubblico, ero sinceramente titubante, ma è bastato un attimo perché tutto quel che c’era attorno sparisse e insieme alla Scuola di Ravenna e Lo si Lorenzo, mi ritrovassi a praticare insieme agli altri allievi, sotto le pazienti e precise indicazioni di Si sok Nico, come se fossimo tutti parte di una stessa realtà.
Esperienza bellissima:
il pomeriggio è stato dal primo all’ultimo momento all’insegna della condivisione, dall’arrivo nel parcheggio alle chiamate per organizzarci, allo scambio di foto del giorno dopo, quella sensazione di appartenenza e di famiglia che generalmente viviamo solo all’interno delle nostre scuole con i nostri fratelli di pratica, era quasi tangibile; condividere la gioia e l’emozione degli allievi di Ravenna, come se su quel palco ci fosse anche un pezzettino di noi, praticare insieme senza remore, senza tensioni, senza interferenze esterne, come se il kung fu e quel legame che ci unisce avesse creato una cupola e tutto il resto non esistesse, qualcosa di veramente magico.
E’ stato così entusiasmante e coinvolgente, che sebbene la domenica successiva non abbia potuto rivivere l’esperienza, ci siamo sentiti, mi han raccontato e mi han mandato fotografie della giornata.
Sul palco Si sok Nico e i suoi allievi si sono esibiti nel Min loi ciam, e in brevi sequenze delle forme del Lau Sin Kune e Fei Hok kune, a seguire pratica condivisa…un’altra giornata a cui avrei voluto partecipare.
Grazie quindi a Si sok Nico per accoglierci sempre aprendoci le porte della sua famiglia e agli allievi di Ravenna che sono affiatati e coinvolgenti, complimenti davvero per tutta l’organizzazione e le esibizioni;
un ringraziamento a Sifu Abramo per riuscire a passarci quei valori di rispetto, condivisione e apertura che permettono a noi allievi di vivere appieno queste esperienze con i suoi fratelli di pratica e le altre scuole;
un grazie anche a Lo si Lorenzo che oltre a offrirmi l’opportunità di condividere questa esperienza si dimostra in ogni occasione, un punto di riferimento nella pratica e nella convivialità.
Laura Bersini