Sabato 28 maggio 2022
Presso la sede centrale di Rimini si terranno gli esami di fine anno 2021/2022
Un grosso in bocca al lupo a tutti gli allievi delle nostre scuole che si cimenteranno nella prova per il passaggio di fascia.
Ci sono alcune cose da non perdere di vista
prima di presentarsi ad un esame.
Un esame è una tappa, non il vostro obiettivo.
Il focus deve sempre essere messo sul percorso personale di ognuno, se il vostro Sifu vi porta all’esame davanti a Tai Sifu Carlo Tonti e alla commissione, vuol dire che riconosce in voi la potenzialità di poter procedere nel programma, ma spesso entrano in gioco fattori diversi da quelli della preparazione: emozione, giornata storta, un periodo in cui non si è particolarmente in forma…etc.
Non passare un esame non è un fallimento,
è bene che ognuno di voi lo ricordi.
Il fallimento è la demotivazione, lasciare che fattori esterni minino la nostra pratica e ci facciano inciampare nel percorso.
Se il vostro sifu non credesse nella vostra preparazione, non vi proporrebbe di fare l’esame.
Passare un esame non è aver raggiunto l’obiettivo,
anche questo è bene che ognuno lo ricordi.
In uno stile complesso come quello del pak hok pai, che tu sia fascia gialla o nera, dovrai comunque continuare ad allenare ciò che hai imparato prima, passare un esame non significa “superare il livello” di un gioco per cui tutto ciò che hai affrontato può essere accantonato; superare l’esame presuppone di dover aumentare la difficoltà della pratica, la dedizione, la consapevolezza e la costanza, aggiungendo a quel che si è imparato nuove competenze e abilità.
In bocca al lupo di nuovo a tutti!
Ci vediamo sabato prossimo!