Durante lo scorso anno abbiamo avuto l’occasione di sperimentare quella bellissima esperienza che è la pratica condivisa. Ad Agosto, per esempio, è capitato che Sifu Andrea Brighi, trovandosi a Rimini, abbia invitato gli studenti della scuola di Bologna a praticare in un luogo particolarmente suggestivo nel cuore di Rimini che regala un’ambientazione meravigliosa, è bastato un “chi vuole, io sono lì alle 18” e senza alcuna organizzazione particolare ci siamo trovati a praticare insieme.
(Le foto si riferiscono a questa occasione)
Se l’esperienza di scambio che avviene in eventi quali il Symposium, dove si incontrano scuole e stili diversi, risulta essere sempre molto bella e costruttiva, quando la stessa esperienza avviene tra cugini di pratica si crea un clima di confronto e crescita davvero particolare.
In quanto scuole appartenenti a pakhokpai.eu ci consideriamo un unica famiglia, ed è proprio questo senso di appartenenza e collaborazione che cerchiamo di trasmettere ai nostri studenti.
Siamo davvero orgogliosi nel vederli confrontarsi e crescere.
Se è vero che ognuno ha il suo kung fu e il proprio percorso seguito dal suo Sifu, è altrettanto vero che è dallo scambio e dalla condivisione che possiamo trovare, nell’altro e negli altri, spunto per migliorarci.
La competizione serve in assenza di conoscenza, la conoscenza rende liberi di confrontarsi.
Il progetto Pakhokpai.eu prende forma poggiando su queste basi, sulle quali è possibile coltivare il confronto attraverso una pratica condivisa con momenti di studio pratici e teorici dello stile, a più livelli e a diversa intensità, e poi sederci a tavola per il puro piacere di stare insieme.
A presto!
Staff pakhokpai.eu